Il tempo per la pittura è innanzitutto un tempo per se stessi e come tale è un tempo esclusivo perché, ahimè, va scelto al posto di qualcosa d’altro: impegni già programmati, amici, familiari, lavoro, attività rimandate, la spesa settimanale, lo shopping, una gita fuori porta e così via.
Ma quando hai deciso di dedicarti del tempo per dipingere, quel tempo vola!
E in effetti 12 ore di corso di pittura ad acquerello sulle composizioni in stile pattern, a tema botanico, scorrono con leggerezza ma sono anche palestra di tecnica, spontaneità e consapevolezza.
La creazione di una composizione in stile pattern comporta un’impostazione compositiva che ci fa giocare con pieni e vuoti, equilibrio e contrasto delle forme, armonia dei colori, attenzione alle distanze, studio delle sovrapposizioni.
Un buon inizio è stato annotarsi alcune forme di foglie e fiori come se fossero lettere di un alfabeto, forme di un linguaggio personale che sarà da arricchire con il tempo e l’osservazione di quello che ci circonda.
Disegnarle in modo ripetuto, mantenendo la forma e le proporzioni e rispettando alcune regole compositive caratteristiche dello stile-pattern, è insieme un esercizio di metodo e una pratica rilassante, come tutto quello che grazie alla ripetizione consapevole del gesto ci permette di focalizzare la nostra attenzione sul processo piuttosto che sul risultato.
Così abbiamo impostato alcune composizioni ad un elemento per prendere confidenza con la tecnica: ed è stata già l’occasione per definire alcune semplici e piacevoli palette di colori analoghi; ma come sempre accade, una composizione per semplice che sia ben presto vive di vita propria e ti invita a valorizzarla: in un caso darai risalto al segno utilizzando un pennino a china nera, in un altro aggiungerai altre forme ragionando sul contrasto di dimensioni e sul loro movimento.
Così facendo, il tempo è volato, e decidiamo di chiudere proprio sul tema del movimento nella composizione, tratteggiando un incrocio di foglie sovrapposte su cui continuare a lavorare quanto prima. A presto dunque!
Un commento su “A scuola di pattern”
Workshop bello e originale, per uno studio della composizione e un uso dell’acquerello diversi dal consueto. Un input per percorrere nuove strade.