Per riuscire a controllare l’acqua quando ne avremo bisogno, ad esempio per creare acquerelli di precisione, non c’è altro modo che usarla e in quantità, usando la tecnica “bagnato su bagnato”, bagnato (il colore) su bagnato (la carta). Per cominciare suggerisco di utilizzare fogli di piccole dimensioni, di carta cotone da acquerello ruvida 300g , fissata ad una tavoletta da disegno con nastro adesivo abbondante, affinché il foglio risulti ben tirato e, una volta bagnato, non si creino sgradite ondulazioni. Vi propongo tre brevi esercizi uno con i toni del giallo, uno con i toni del blu e uno con i toni del rosso. Tre tonalità per tre composizioni cromatiche semplici che saranno l’occasione per osservare anche delle variazioni di luminosità del colore.
Tonalità e luminosità sono due caratteristiche del colore da tenere sempre presenti quando si dipinge: variare la tonalità significa muoversi idealmente lungo il cerchio cromatico cogliendo le sfumature di colore che esistono, innumerevoli, tra un un primario e l’altro; variare la saturazione invece significa muoversi idealmente lungo un asse che ci porta gradualmente , avanti e indietro, dal colore scelto alla sua variante più intensa, o a quella meno intensa e più prossima alla luce.
Tre esercizi come invito a farsi prendere dal piacere che dà portare il colore insieme all’acqua, a farsi attenti alle diverse densità e a cercare di “diluire” – di tanto in tanto – non solo il colore ma anche … il timore di sbagliare 😉
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